IL vocabolo greco hàiresis nel linguaggio corrente significa semplicemente " scelta " : scelta di un oggetto piuttosto di un altro , scelta di una strada da seguire , scelta di un'opinione o di una dottrina diversa da un'altra . Alla domanda cosa è l'eresia lo scrittore Marcello Gravesi risponde con le parole riportate sopra nel suo libro [ L' Eresia - Dai gnostici a Lefebvre - il lato oscuro del cristianesimo * ]
Quindi chi sceglie un'opinione diversa , o sceglie di adottare una " credenza religiosa diversa " compie una scelta che è spesso in contrasto o in opposizione con le decisioni che la maggioranza delle persone fanno . Poiché tutti noi nel corso della vita facciamo delle scelte che non sempre sono condivise da altri , noi stessi potremmo essere definiti dei eretici . Parola troppo grossa direte ! Ma ricordate il significato di eresia ? Se fare una scelta diversa è compiere un' eresia allora agli occhi di alcuni , noi tutti in qualche misura siamo in errore non vi pare ?
A questo punto possiamo non preoccupaci troppo di quello che pensano gli altri , perché prima o poi , faranno loro stessi delle scelte che non saranno condivise da tutti . Spesso il timore di dispiacere a qualcuno può trattenerci dal fare delle scelte che per noi sono importanti . Tale timore ci può impedire di maturare mentalmente , si oppone alla nostra libertà di decisione e questo non è sempre un bene . Pensate alle grandi scoperte compiute dall'uomo in molti campi . Se Cristoforo Colombo avesse dato retta alle persone del suo secolo , quel meraviglioso viaggio per le Indie e la circunnavigazione del globo terrestre non avrebbe avuto luogo , le sue idee non si sarebbero potute dimostrare , la terra sarebbe rimasta piatta per chissà quanti secoli ancora .
Se Leonardo Da Vinci non avessi sfidato le opinioni dei suoi contemporanei e in alcuni casi pure l'opinione della Chiesa Cattolica di allora , molte sue scoperte sarebbero state impossibili . Leonardo Da Vinci fece delle vere e proprie scelte che erano chiaramente in contrasto con le idee dei Sapienti di allora . Cosa alquanto strana pure alcuni uomini di Chiesa fecero delle scelte che non erano ben viste dalla loro stessa Chiesa . Prendete il caso di un ben noto " Sacerdote Cattolico " Don Bosco " , durante i suoi giorni lui si impegnava nell'assistenza di molti ragazzi di strada , cercava di togliergli da situazioni piuttosto brutte nelle quali loro si erano ficcati . Ma poiché erano figli della strada + senza padre o madre i suoi superiori non vedevano di buon occhio i suoi sforsi in loro favore e cercarono in più di un'occasione di impedirli di svolgere la sua meritevole opera . Don Bosco dovette compiere delle " scelte " o prendere delle " decisioni " che neppure dei Sacerdoti come Lui riuscivano a comprendere . Si potrebbero qui menzionare molte altre persone come Don Bosco , che a causa delle loro scelte non erano ne ben viste ne amate dalla loro Chiesa . Tutte queste persone poiché fecero scelte non condivise dalla maggioranza , con quale parola potrebbero oggi essere denominati ?
Esiste un'altra espressione Apòstasia dal greco tardo apòstasìs che significa " allontanamento " Fra i suoi significati c'è questo : abbandono totale e pubblico della propria religione per seguirne un'altra . E anche questo : abbandono della propria dottrina , di un obbligo morale o di partito e simili # . Quindi apòstata è colui che commette apòstasìa e apostatàre significa abbandonare la propria fede religiosa o politica per sceglierne un'altra .
Come possiamo notare sia la parola greca hàiresis [ Eresia = scelta ] che l'espressione Apòstasìa [ Allontanamento o Abbandono ] anno molto in comune entrambe le espressioni indicano una persona che compie o fa una " scelta " cioè abbandona una cosa [ fede religiosa o politica o un'opinione ] per seguirne un'altra .
Se qualcuno ti dicesse : Tu sei un " eretico " oppure sei un " Apòstata , ora sapete cosa significa e sarete in grado di rispondere loro .
* Marcello Cravesi da L'Eresia casa editrice Arnoldo Mondadori
impresso nel mese di febbraio 1997
# Apòstasia : significati del termine tratti dal IL Nuovo Zingarelli
Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli 11° ediz
Bologna - Gennaio - 1986
+ Figli della Strada : Espressione usata per indicare ragazzi ritenuti da molti dei fannulloni e dei delinquenti e del tutto irrecuperabili .
Nessun commento:
Posta un commento