mercoledì 9 febbraio 2011

IL Mòna

Mòna : ( a ) in senso figurato " andare [ o ] , mandare in mòna qualcuno , o mandare al diavolo qualcuno .
( b ) in senso figurato " Uomo stupido o Tonto "
( c ) in senso figurato " Uomo stupido , minchione : ma va là mona !

Significati del termine ricavati da : Vocabolario della lingua italiana Zingarelli ediz. 11°
: Vocabolario della lingua italiana Devoto - Oli ediz. 9°

IL Mòna : è considerato da molte persone una persona stupida e tonta o minchione come i sopra menzionati vocabolari affermano .
Chi sono oggi coloro che per la maggioranza delle persone sono dei mòna ?
Avete mai sentito da qualcuno il detto : IL Mondo è dei Furbi !
Se siete persone laboriose e pensate al vostro lavoro con serietà , e non siete di quelli che al solo sentir la parola lavoro si tirano in dietro probabilmente avrete notato che molti non sono come voi . Alcune persone tendono a evitare qualsiasi lavoro , per loro il lavoro è una sorta di malattia infettiva . Probabilmente alcuni di questi vi si saranno rivolte a voi con frasi del tipo : Perché lavori tanto , fatti furbo , fa come me che se posso il lavoro lo faccio fare agli altri .
Ridendo di voi probabilmente vi avranno pure detto che siete dei poveri stupidi , che non siete furbi , che non sapete vivere , ecc . Oggi molti anno una simile opinione di coloro che sono laboriosi e onesti , essi ritengono che tali persone siano stupide o tonte o poco furbe , perché questi non sanno approfittare delle occasioni o delle giuste conoscenze allo scopo di lavorare il meno possibile . Così ritengono se stessi furbi e gli altri tutti sciocchi o tonti , non è forse cosi ?

Nessun commento: