venerdì 13 marzo 2009

Carne o Spirito

Quando ero un ragazzino e i miei mi costringevano tutte le settimane a frequentare la parocchia del mio paesello , il parroco del luogo ripeteva spesso durante i suoi Sermoni domenicali la frase " la Carne é debole lo Spirito é forte . Quante volte voi stessi avete sentito questa frase. Molte volte di certo ne sono sicuro . Ma io chiedo é vero che la Carne é debole ! Noi esseri viventi siamo fatti tutti di carne , tendini , muscoli , ossa . La nostra carne non é affatto debole , é solo carne e basta nel senso che noi esseri umani come tutte le creature viventi siamo soggetti agli stessi istinti di tutte le altre creature viventi . La legge della natura a posto in noi uomini i stessi istinti che permettono a tutte le creature di riprodursi : Non c'é nulla di male quindi se uno /a di noi é attratto/a da uno/a della sua specie . Pensare che la carne sia in difetto é un errore , essa svolge il suo compito che include quello di provvedere alla nostra procreazione . Avere quindi Stimoli sessuali non é un errore della nostra carne , ne é un peccato . E' piuttosto una cosa del tutto legittima e naturale . In quanto allo Spirito forte , se per spirito intendiamo le nostre capacità intellettive cioè la capacità di far propri i valori che dovrebbero indurci a rifiutare i stimoli della nostra carne [ vedi dottrine religiose e dogmi vari ] mi dispiace proprio a dirlo . Allora é lo Spirito e non la carne a essere debole . La carne svolge solo il suo lavoro , é lo spirito che non lo sta svolgendo affatto o lo compie male .

Nessun commento: