giovedì 19 marzo 2009

Utopia di un mondo migliore

Spesso si sentono discorsi inerenti la possibilità , che uomini o istituzioni politiche , religiose , sociali o altro contribuiscano in qualche modo alla formazione di un mondo migliore . Pensate voi veramente che l'uomo abbia la volontà di realizzare veramente un qualsivoglia di mondo migliore.
La società umana non é piuttosto frammentata in un innumerevole numero di fazioni e di divisioni ? Come potrebbero tutti quelli che fino ad ora anno prosperato , Politici , Ecclesiastici , Banchieri , Imprenditori , Commercianti , e  truffatori vari , continuare a farlo se qualche persona o gruppo realizzasse questo sogno : tutti questi scialacquatori di risorse umane e non solo , rimarrebbero per così dire in mutande , e vi pare che loro siano il tipo di persone da esserlo ?
E le persone comuni sarebbero veramente soddisfatte di vivere in un mondo migliore ? Abituate come sono a scegliere di testa propria quello che vogliono fare , sarebbero disposte a rinunciare a una parte di loro libertà per adeguarsi a un modo di vivere rispettoso ma anche scrupolosamente osservante di alcune regole per il bene comune ? O dopo un po' questo mondo diverrebbe per la maggioranza di loro un po' troppo rigido e stretto e  non comincerebbero a lamentarsene ? Io in realtà temo che l'uomo si lamenti spesso di ciò che ha o non ha , ma che non sia realmente disposto a rinunciarvi perché questo mondo seppur imperfetto permette a molti di far quel che si vuole e di farlo spesso in barba per cosi dire a qualsiasi regola senza subirne spesso alcuna punizione.

Nessun commento: