Così un uomo vissuto circa duemila anni or sono descrisse alcuni " uomini dei suoi giorni " Erano elementi di spicco della sua nazione , Capi Religiosi rispettati , quasi adorati come fossero dei .
[ Matteo 23 , 27-28 ]
Essi possedevano un carisma quasi assoluto sulla popolazione di quel tempo , e ne approfittavano in modo vergognoso . Quali rappresentanti di Ihahwe presso il popolo i capi di quella nazione potevano fare delle scelte " religiose " o " politiche " che avrebbero avuto un notevole peso in bene o in male su quella nazione . Scelsero ipocriti di allearsi segretamente con i conquistatori Romani non per proteggere si badi bene gli interessi dei loro connazionali , ma di beneficiare di tutto l'appoggio possibile che i Romani potevano dare a loro come " classe dirigente " e ricavarne enormi benefici personali . Mentre il popolino soffriva il dominio i capi religiosi potevano ancora godere grazie ai loro segreti accordi di notevoli privilegi , erano esentati dal pagare alcune tasse e una notevole autonomia era loro concessa poiché i Romani non desideravano in alcun modo inimicarsi la classe sacerdotale.
Questo non insolito atteggiamento , ci ricorda forse qualcosa ? Non è forse lo stesso atteggiamento che anno tenuto e tengono tutt'ora le maggiori Religioni Istituzionalizzate ? Esse fingono di interessarsi veramente del proprio Gregge mentre stringono segretamente accordi con Governi di ogni Nazione per accrescere sempre di più il proprio potere sulle masse . Così accrescono ogni giorno di più i loro averi su questa terra , mentre al gregge predicano di accrescere i loro nei Cieli.
Nessun commento:
Posta un commento