Perché si fugge dalla realtà ? Per poter rispondere a questa domanda dobbiamo stabilire prima di tutto cose' la Realtà . Per me la realtà è uno stato di cose o una particolare situazione dalla quale nessun essere vivente può sottrarsi . La morte è una di queste inevitabili situazioni , nessun essere vivente anche volendolo può assolutamente rifiutarsi di morire . Tutti noi esseri viventi dobbiamo sottostare ad alcune leggi fisiche e naturali . Esempi : Se io mi rifiutassi di Respirare .... morirei , se rifiutassi di nutrirmi ..... morirei , se mi rifiutassi di sottostare alla legge di Gravità mi schianterei al suolo . Se mi rifiutassi di ubbidire ad altre leggi naturali che regolano la vita nell'universo ne trarrei delle conseguenze assai negative , se non la morte.
Eppure milioni di persone quotidianamente tentano di fuggire dalla realtà , lo fanno in modi diversi c'è chi si riempie il corpo di sostanze Stupefacenti , chi usa l'alcol , chi si rimbambisce ascoltando " musica " a tutto volume , chi si dedica a lunghe e infruttuose letture filosofiche , teologiche , religiose o politiche cercando magari di conseguire mete a dir poco assurde .
Ma perché si cerca di fuggire dalla realtà ? Sembra che all'uomo il Mondo che lui stesso a contribuito a plasmare non piaccia poi molto . Ma la maggioranza questa società umana la vorrebbe cambiare totalmente , altri vorrebbero una società basata su altri valori ma quali ?
L'uomo le ha provate un po tutte , governi di Regime o totalitarismi , diverse forme di Socialismo
Democrazie di destra di centro di sinistra , Monarchie e gerarchie varie ma ne è sempre uscito insoddisfatto .
Nessun commento:
Posta un commento