Quante volte noi esseri umani ci nascondiamo dietro la parola " amore " ? Nelle canzoni essa ricorre in modo frequente , nei film viene descritto in molti modi diversi . Fra fidanzati è l'argomento preferito . Ma quanti di noi ne conosce il significato ?
Nell'antica Grecia esistevano diversi tipi di " amore " . Vi era l'amore " fileo " [ cioè il profondo sentimento che un padre o madre o un stretto parente poteva provare per coloro che appartenevano alla sua stretta cerchia Famigliare , " storge " era la forma d'amore che le persone potevano esprimere verso li estranei o coloro che non appartenevano al loro cerchio famigliare , persone anche straniere appartenenti a nazioni o paesi stranieri . " Eros " strettamente legato alla sfera sessuale , erotica e al piacere che tali tendenze portano alle persone che le praticano . " Agape " L'amore legato alla conoscenza di se stessi ma pure degli altri individui che ne sono direttamente o indirettamente coinvolti , esso si basa su di alti valori morali che ne permeano costantemente la sua stessa essenza . E' detto anche l'amore dei " principi o della legge " è soppratutto questo tipo di amore di cui ci parlano le Sacre Scritture ] .
Tornando ai nostri giorni , potremmo parlare di un nuovo tipo di amore " l' infatuazione " .
Cosè l'infatuazione ? di essa si può dire che non è un vero amore , è una perdita più o meno duratura dello stato di consapevolezza in cui un essere umano può venire a trovarsi . Prendete il caso di due persone che si frequentano e che entrambe pensano di amarsi , per poi scoprire in seguito di non avere nulla in comune . Non un obbiettivo , non una sola cosa che li accomuna , eppure erano convinti di amarsi ...... ma non è così . Molti arrivano pure al matrimonio per poi scoprire che in loro non vi è nulla che li attragga , e quando questo accadde dopo che avviene ? La separazione è spesso inevitabile . Arrivate a questo punto spesso il loro falso amore o " infatuazione " si trasforma non dico in odio ma in qualcosa di molto simile a esso .
Nessun commento:
Posta un commento