martedì 16 dicembre 2008

Storielle , Favole e Dogmi

L'uomo è l'essere vivente più Credulone che ci sia , si badi che non sono il solo a dirlo , fior fiore di ricercatori e di studiosi del comportamento umano lo sostengono . Circa 37 mila persone ogni anno qui in Italia si rivolgono a Astrologi , maghi , cartomanti , maestri dello Spiritismo e di altre arti magiche . E molte persone appena escono di casa il mattino quando aprono il loro quotidiano preferito a quale pagina pensate lo aprino? Si dove viene pubblicato l'oroscopo e il loro segno zodiacale. [ vedasi www.unisi.it/ricerca/prog/fil-med-online/temi/htm/astronomia.htm ] Com'è possibile che in un'epoca di informazione di mazza , internet , TV satellitare , TV via cavo . Pay TV varie , ci siano ancora tanti creduloni in giro ?
Forse sarà perché da noi in Italia le persone non amano le letture impegnative e si preferisce dedicarsi alle letture poco serie e poco scientifiche . Questo da la possibilità ad un esercito di ciarlatani di approfittare della scarsa conoscenza che le loro vittime anno dei reali processi della natura e delle leggi reali che governano in modo ferreo l'intero universo .
Non vi sono logicamente solo i ciarlatani che promuovono tali credenze , che dire delle molte tradizioni popolari zeppe di superstizioni di ogni genere ? E delle moltissime dottrine religiose che non si basano certo su conoscenze scientifiche provate ma solo su dicerie dei vari padri delle rispettive denominazioni religiose che sono propinate dalle rispettive denominazioni da secoli ?
A tutto ciò possiamo aggiungere tutti quei maestri sopraffini che si spacciano per esperti di tali materie e continuano a pubblicare migliaia di loro libri col chiaro scopo di imbrogliare il prossimo e rimbambire il più gran numero di persone possibili . E' ben chiaro che esiste un notevole profitto economico in questo , e molti non rinunceranno affatto alla loro porzione di profitto .

Nessun commento: